L'organizzazione del Premio Giorgione®
La manifestazione letteraria di Castelfranco Veneto nasce nel 2016 su iniziativa della Panda Edizioni e dell’associazione culturale Dentro/Centro.
Nel corso degli anni ha visto numerosi cambiamenti ed evoluzioni. Chiamata inizialmente “Premio Prunola”, a partire dal 2019 è stata infine intitolata al Giorgione, nato in questa storica città della Marca Trevigiana.
La trasformazione ha riguardato soprattutto le categorie in concorso che, in considerazione di un crescente interesse del premio anche in termini numerici di partecipazione, sono state di seguito circoscritte solo ad opere letterarie già “edite”, di narrativa e di noir. In continuità con le edizioni precedenti è stata confermata invece la sezione “Premio speciale giovani”, questa a cura del “Lions Club Castelfranco Veneto”.
L’acquisizione a fine novembre 2024 del Premio Giorgione® da parte di Archeometra Srl ha garantito la prosecuzione del concorso, grazie all’impegno, da parte della stessa società, di coniugare l’attività di sponsorship con un coinvolgimento attivo e di supporto alla riorganizzazione del progetto.
Per il nuovo corso ed edizione del Premio si riconferma la celebrazione dei vincitori presso il Teatro Accademico, con il patrocinio della Città di Castelfranco Veneto e della Provincia di Treviso.
Partner dell’evento, oltre all’associazione culturale Dentro/Centro e il Lions Club Castelfranco Veneto, è Il Conservatorio di Musica Agostino Steffani.